Parodontologia

icona servizi parodontologia

Che cos’è la parodontologia?

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura delle malattie parodontali come la parodontite e la gengivite. Queste patologie, se non trattate tempestivamente, sono la principale causa di perdita di denti in età adulta.

Quali sono le malattie parodontali?

La gengivite e la parodontite sono due malattie parodontali che colpiscono la gengiva e sono causate principalmente dai batteri che colpiscono l’apparato di sostegno del dente.

In una gengivite il processo infiammatorio colpisce solo la gengiva che risulta arrossata e comincia a sanguinare. Se la gengivite non viene trattata in tempo, la malattia degenera in parodontite. Oltre ai sintomi già elencati, in caso di parodontite l'infezione penetra sotto la gengiva attaccando le strutture sottostanti, osso e legamento parodontale, fino a provocare la caduta del dente. La parodontite è irreversibile e può anche influenzare negativamente alcuni aspetti della salute generale.

Come posso accorgermi se sono affetto da parodontite?

La malattia parodontale non comporta sempre sintomi evidenti, compreso il dolore, se non ad uno stadio avanzato della malattia. Tuttavia durante un controllo dal dentista è possibile individuare dei segnali che consentono di diagnosticarla in tempi adeguati al trattamento:

  • Gengive rosse, gonfie e a volte doloranti.
  • Sanguinamento durante l’uso dello spazzolino e del filo interdentale.
  • Sensazione di denti che dondolano.
  • Arretramento del livello gengivale.
  • Aumento degli spazi interdentali o modifica della posizione dei denti.
  • In uno stadio avanzato persistente alito cattivo.

Come posso prevenire la parodontite?

La causa principale di insorgenza della parodontite è una scarsa o non corretta igiene dentale che porta ad un accumulo di placca batterica tra gengive e denti. Col tempo la placca sui denti può trasformarsi in tartaro e a quel punto è necessario l’intervento di uno specialista (odontoiatra o igienista dentale) per rimuoverlo. È quindi essenziale che il paziente spazzoli i denti in modo corretto e che più in generale segua delle corrette abitudini di igiene orale.

Esistono inoltre dei fattori di rischio associati allo sviluppo della parodontite:

  • fumo
  • diabete
  • stress
  • cambiamenti ormonali nella vita della donna
  • assunzione di alcuni medicinali, quali antidepressivi.

È importante pianificare le visite di controllo odontoiatriche per preservare la salute dei propri denti. Contattaci per richiedere un appuntamento.


← Tutti i servizi

Scegli come prenotare

Via Telefono

Al numero 02 908 41 614 durante gli orari di apertura.

Via WhatsApp o SMS

Scrivici al numero 351 5107957.
Nel testo del messaggio indica nome, cognome e la prestazione richiesta. Sarai ricontattato il prima possibile.

Di Persona

Puoi recarti direttamente nella nostra sede in via Roma 52 a Gaggiano (MI) durante gli orari di apertura.