Il calendario della dentizione dei bambini: dai denti da latte ai denti permanenti

dentizione decidua bambini

Pubblicato il 19 Novembre 2018

Scarica il PDF stampabile con il calendario della dentizione

I denti da latte o decidui sono presenti nell'infanzia e vengono successivamente sostituiti dai denti permanenti, che costituiscono la dentatura definitiva.

I denti da latte sono 20 in totale, così suddivisi per ogni arcata dentale:

- 2 incisivi centrali

- 2 incisivi laterali

- 2 canini

- 4 molari

L'eruzione dei denti nei bambini è un processo lento che può variare molto da persona a persona: gli incisivi centrali inferiori sono solitamente i primi dentini a spuntare intorno al 6°-8° mese di vita del bambino, seguiti dagli incisivi superiori che nascono verso il 7°-9° mese di vita.

É importante sottolineare che ogni bambino ha i suoi ritmi, in alcuni la dentizione può essere molta rapida, in altri tardiva fino al raggiungimento di oltre l'anno di età per l'eruzione del primo dentino. In entrambi i casi non c'è da preoccuparsi! Solo se la mancata eruzione dovesse protrarsi oltre il 14° mese di vita si consiglia di approfondirne le cause con una visita.

Premesso che i tempi possono variare di molto, generalmente viene però rispettata una sequenza nella dentizione di tutti i bambini. Vediamo nel dettaglio lo schema dei denti da latte:

6° - 8° mese: incisivi centrali inferiori

7° - 9° mese: incisivi centrali superiori

8° - 10° mese: incisivi laterali inferiori

10° - 12° mese: incisivi laterali superiori

12° - 18° mese: primi molari

18° - 24° mese: canini

24° - 30° mese: secondi molari

Quali sono i sintomi della dentizione nei bambini?

Spesso i fastidi della dentizione si manifestano ben prima che sia possibile veder nascere il primo dentino: in alcuni casi già dal 3° mese è possibile notare un aumento della salivazione. Il processo di dentizione può a volte essere fastidioso e procurare dolore nei bambini: la causa è da cercarsi nei dentini che spingono facendosi strada fino a tagliare la gengiva.

Quali sono i sintomi più comuni della dentizione nei bambini?

- aumento della salivazione

- gengive arrossate e/o gonfie

- prurito alle gengive

- riduzione dell'appetito

- stato di irritazione e agitazione

- sonno disturbato

A causa del prurito alle gengive il bambino probabilmente cercherà di portarsi alla bocca qualsiasi cosa nella speranza di trovare sollievo addentandola. A tal proposito esistono dei giochini specifici per la dentizione, realizzati in gomma ruvida e contenenti un liquido refrigerante che, tenuti in frigorifero, potranno dargli sollievo. In alternativa è possibile anche massaggiare le gengive del bambino con appositi gel e creme rinfrescanti.

Una volta conclusa la dentizione decidua, i dentini da latte rimangono fino ai 5-6 anni circa quando i bambini cominciano a perderli per fare spazio ai nuovi denti permanenti. Questi in alcuni casi, ad esempio i nuovi molari, nasceranno dove prima non c'erano e, in altri casi, sostituiranno i denti da latte.

L'eruzione dei denti permanenti: la dentatura definitiva

L'eruzione dei denti permanenti inizia circa a 6 anni con lo spuntare del primo molare permanente, è osservabile per le femmine un lieve anticipo dai 3 ai 12 mesi. Anche questo processo avviene gradualmente fino alla composizione della dentatura definitiva costituita da 32 denti così distribuiti su ciascuna arcata:

- 2 incisivi centrali

- 2 incisivi laterali

- 2 canini

- 4 premolari

- 6 molari

Tra i 6 e i 7 anni avviene la sostituzione degli incisivi centrali, seguiti, poco dopo dagli incisivi laterali. Questa dentatura mista, ovvero con denti da latte e permanenti, segue una cronologia più o meno variabile:

6 anni: primo molare superiore e inferiore

6-7 anni: incisivi centrali inferiori

7-8 anni: incisivi centrali superiori, incisivi laterali inferiori

8-9 anni: incisivi laterali superiori

Piccola pausa di circa un anno

10-11 anni: primo premolare superiore e inferiore, canino inferiore

11-12 anni: secondo premolare superiore e inferiore, canino superiore

12-13 anni: secondo molare superiore e inferiore

dopo i 17 anni: denti del giudizio

In merito ai denti del giudizio è da specificare che l'indicazione è estremamente variabile: potrebbero arrivare con molto ritardo o addirittura mai.

Scarica il PDF stampabile con il calendario della dentizione

Consigliamo di pianificare la prima visita odontoiatrica del bambino alla conclusione della dentizione decidua, generalmente entro i 4 anni.
Il primo controllo ha lo scopo di verificare che la dentizione sia adeguata e che non ci siano alterazioni nello sviluppo della dentatura definitiva.

← Tutte le news

Scegli come prenotare

Online

Prenota online il tuo appuntamento in pochi secondi. Scegli lo specialista, il giorno e l'ora: CLICCA QUI per accedere al servizio.

Via Telefono

Al numero 02 908 41 614 durante gli orari di apertura.

Via WhatsApp o SMS

Scrivici al numero 351 5107957.
Nel testo del messaggio indica nome, cognome e la prestazione richiesta. Sarai ricontattato il prima possibile.